La scultura decorativa visigota nel Sud-Est peninsulare proveniente dalla basilica di Algezares (Murcia), da Begastri (Cehegín) e dal cerro de la Almagra (Mula)
specificità tipologiche, stilistiche, botteghe e modalità produttive
- Fabrizio Sanna Università degli Studi di Cagliari, Sardegna (Italia)
Resumen
Attraverso un’analisi tipologica, stilistica e tecnica dei materiali proveniente dalla basilica di Algezares, da Begastri e dal cerro della Almagra, e mediante la loro comparazione con documenti plastici attestati nel Sud-Est, in altri territori della Hispania visigota e in contesti extra peninsulari, si argomenterà l’esistenza di un circuito produttivo meridionale caratterizzato da una sostanziale omogeneità stilistica e formale, in parte relazionato con elaborazioni scultoree dell’area conquense. Il presente lavoro analizzerà, inoltre, il tema artiginale della botteghe (modalità produttive e diffusione di modelli artistici).
Citas
Abad Casal, Lorenzo; Gutiérrez Lloret, Sonia (1997): “Iyih (el Tolmo de Minateda, Hellín-Albacete. Una ciuvitas en el limes visigodo-bizantino”, Antigüedad y cristianismo, XIV. Murcia, Universidad de Murcia, 591-600.
Abad Casal, Lorenzo; Gutiérrez Lloret, Sonia; Gamo Parras, Blanca (2000):”La basílica y el baptisterio de Tolmo de Minateda (Hellín-Albacete)”. En: Archivo Español de Arqueología, 73, n. 181-182, Madrid, pp. 193-222.
Abura, Jenny (2016): Die Architekturdekoration des 4. Bis 7. Jhs. in Segobriga (Saelices, Spanien) “Christliche Archäologie und Byzantinische Kunstgeschichte (Tesis doctoral), Georg-August-Universität Göttingen.
Abura, Jenny (2017): “Neue Forschungsergebnisse zu den Werkstattbeziehungen der spätantiken Baudekoration aus Segobriga (Saelices, Spanien)”. En: Panzram, Sabine (ed.): Oppidum, Civitas, Urbs. Städteforschung auf der Iberischen Halbinsel zwischen Rom und al-Andalus, Berlin: Lit Verlag Dr.W.Hopf, pp. 493- 518.
Alcaide González, Silvia (2011): Arquitectura cristiana balear en la antigüedad tardía (siglos v-x dc), Tesis doctoral, Tarragona, Universitat Rovira i Virgili.
Almagro Basch, Martín (1975): La necrópolis hispano-visigoda de Segobriga, Saelices (Cuenca), Excavaciones Arqueológicas en España, 84. Madrid: Ministerio de Educación y Ciencia.
Amante Sánchez, Manuel (1985): “Lucernas en T.S. Africana de la región murciana”, Antigüedad y cristianismo, II. Murcia, Universidad de Murcia, 153-166.
Amorós Ruiz, Victoria, Sarabia Bautista, Julia, Doménech Belda, Carolina, Gutiérrez Lloret, Sonia (2017-218), “The Buildings of the Visigothic Elite: Function and Material Culture in Spaces of Power”, Visigothic Symposia, 2: Iberian Spaces, Iberian Identities, p. 34-59.
Angiolini Martinelli, Patrizia (1968): “Altari, amboni, cibori, cornici, plutei con figure di animali e con intrecci, transenne e frammenti vari”, Corpus della scultura paleocristiana bizantina ed altomediovale di Ravenna. Ravenna, De Luca editore.
Arbeiter, Achim (2001):“Alegato por la riqueza del inventario monumental hispanovisigodo”, in: Caballero Zoreda, Luis/ Mateos Cruz, Pedro (eds.), 2001, Visigodos y Omeyas: un debate entre la Antigüedad tardía y la Alta Edad Media, Madrid, Consejo Superior de Investigaciones Científicas, (Anejos de Archivo Español de Arqueología; 23), p. 294-264.
Balmaseda Muncharaz, Luis Javier (2007): “Algunos problemas de la escultura visigoda toledana”, in: Caballero Zoreda, Luis/Mateos Cruz, Pedro (eds.), 2007, Escultura decorativa tardorromana y altomedieval en la península ibérica , Madrid, Consejo Superior de Investigaciones Científicas, (Anejos de Archivo Español de Arqueología; 41), p. 275-299.
Balmaseda Muncharaz, Luis Javier (2008): “La escultura de Recopolis”, Olmo Enciso, Lauro (ed), Zona Arqueológica 9. Recopolis y la ciudad en época visigoda. Alcalá de Henares, Comunidad de Madrid, Museo Arqueológico regional, 143-157.
Baratte, François; Bejaoui, Fethi (2001): “Églises urbaines, églises rurales dans la Tunisie paléochrétienne: nouvelles recherches d'architecture et d'urbanisme”, Comptes rendus des séances de l'Académie des Inscriptions et Belles-Lettres, 145ᵉ année, 4, Paris, Difussion De Boccard, 1447-1498.
Barroso Cabrera, Rafael (2006): “Panorama de la arqueología de época visigoda en la provincia de Cuenca”, Zona Arqueológica, 8.1. (Ejemplar dedicado a: La investigación arqueológica de la época visigoda en la Comunidad de Madrid), Alcalá de Henares, Museo Arqueológico regional, 140-159.
Barroso Cabrera, Rafael; Carrobles Santos, Jesús; Morín de Pablos, Jorge (2013): Camino de Escalón-Mausoleos (T. M Saelices, Cuenca). Una propuesta de interpretación del suburbium segobricense: la basílica de Cabeza de Griego , Madrid, MArq Audema, Serie Época Romana/Antigüedad Tardía.
Barsanti, Claudia (1990): “Note archeologiche su Bisanzio romana”, Studi e ricerche d’arte bizantina. Costantinopoli e l’arte delle province orientali, Milion 2. Roma, Ed. Rari Nantes, 11-72.
Beghelli, Michelle (2013): Scultura altomedievale dagli scavi di Santa Maria Maggiore di Trento. Dal reperto al contesto, Bologna, BraDypUs Communicating Cultural Heritage.
Beghelli, Michelle (2014): “La scultura altomedievale. Ateliers, artigiani itineranti e tecniche di produzione”. En: Beghelli, Michelle/De Marchi, Marina (eds.): L’Alto Medioevo. Artigiani e organizzazione manifatturiera, Bologna: BraDypUS, pp. 9- 105.
Ben Abed Ben Khader, Aïcha; Duval, Noël (1997): “Les mosaïques funéraires d’une église de Pupput (Hammamet Tunisie): Etudes d'archéologie chrétienne nord- africaine XXVI”. Antiquités africaines 33. Paris, Centre national de la recherche scientifique, 165-190.
Beño, Antonio (1975): “Hallazgos arqueológicos en el paraje conocido por Santa María de Argamasilla de Alba”. En: Cuadernos de estudios manchegos, Ciudad Real, pp. 161-163.
Bernárdez Gómez, María José/ Guisado di Monti, Juan Carlos (2012): “El distrito minero romano de lapis specularis de Castilla-La Mancha. En: Almudena, Orejas/ Rico, Christian (eds.): Minería y Metalurgia antiguas-Visiones y Revisiones (Homenaje a Claude Domergue), 128, Madrid: Collection de la Casa de Velázquez, pp. 128-297.
Bettini, Sergio (1944): La scultura bizantina, Firenze. Novissima enciclopedia monografica illustrata.
Bejaoui, Fathi (1989):”Découvertes d'archéologie chrétienne en Tunisie”. Actes du XIe congrès international d'archéologie chrétienne. Lyon, Vienne, Grenoble, Genève, Aoste, 21-28 septembre 1986, Rome. Ed. Ecole Française de Rome, 1927-1960.
Blanchard, Michèle (1978): “Fragments de mosaïques de Djerba, conservés au musée de Blois”, Antiquités africaines, 12. Aix-en-Provence C. N. R. S Editions Centre Camille Jullian, 217-239.
Blanco García, Juan Francisco (1997): “Aproximación a la Cauca del bajo imperio”, Teja Ramón; Pérez Cesáreo (eds.). Congreso Internacional La Hispania de Teodosio, (Segovia-Loca 1995), Segovia. Junta de Castilla y León-Universidad, Segovia Sek, 377-394.
Peidro Blanes, Jesús (2008): “La política administrativo-religiosa del estado visigodo en el Sureste: el caso de la creación de la sede episcopal Elotana”. En: Espacio, Tiempo y Forma, Serie II, Historia Antigua, t. 21, Madrid, pp. 303-320.
Bonifay, M., 2004: Etudes sur la céramique romaine tardive d’Afrique , Oxford. Archaeopress Publishing.
Caballero Zoreda, Luis (1981): “Algunas observaciones sobre arquitectura española de época visigoda”, Innovación y continuidad en la España visigótica, Toledo Ed. Instituto de Estudias Visigótico-Mozárabes de San Eugenio, 69-103.
Caballero Zoreda, Luis, Arce Sainz, Fernando (2007): “Producción decorativa y estratigráfica”, in: Caballero Zoreda, Luis/ Arce Sainz, Fernando (eds.), 2007, Escultura decorativa tardorromana y altomedieval en la península ibérica , Madrid: Consejo Superior de Investigaciones Científicas, CSIC, p. 233-274.
Caballero Zoreda, Luis/Utrero Agudo, María de los Ángeles (2012): “Como funcionaban los talleres constructivos en la alta edad media hispánica”. En Arízaga Bolumburu Beatriz (ed.): Mundos medievales, espacios y sociedad y poder. Homenaje al profesor José Ángel García de Cortázar y Ruiz Aguirre, Tomo I, Santander: Ediciones de la Universidad de Cantabria pp. 427-440.
Cabiale, Valentina (2011): “L’utilizzo del gesso nel mondo antico: alcuni esempi e osservazioni”, I solai di gesso. Giochi artistici d’ombre dal Monferrato . Roma- Bagnasco di Montafia, Edizioni. Ciraas, 319-336.
Cadenat, Pierre (1979): “Chapiteaux tardifs du limès de Maurétanie Césarienne dans la région de Tiaret”, Antiquités africaines, 14, Aix-en-Provence, C. N. R. S Editions Centre Camille Jullian, 247-260.
Cadenat, Pierre (1988): “Notes d'archéologie tiarétienne”, Antiquités africaines, 24, Aix-en-Provence. C. N. R. S Editions Centre Camille Jullian, 43-66.
Castelo Ruano, Raquel (1996): “Placas decoradas paleocristianas y visigodas de la colección Alhonoz (Écija, Sevilla)”, Espacio, Tiempo y forma, serie II, Historia Antigua, 9, Madrid, Uned, Facultad de Geografía e Historia, Departamento de Historia Antigua, 467-536.
Cintas, Jean; Duval, Noël, (1976):”Le martyrium de Cincari et les martyria triconques et tétraconques en Afrique”, Mélanges de l'Ecole française de Rome. Antiquité Année 1976, 88, 2, Rome, École Française de Rome, 853-927.
Coroneo, Roberto (2005): Scultura altomediavale in Italia, Cagliari, Edizioni AV.
Coroneo, Roberto (2011): Arte in Sardegna dal IV alla metá dell’XI secolo , Cagliari, Edizioni AV.
Cruz Villalón, Maria (1985): Mérida visigoda. La escultura arquitectónica y litúrgica, Badajoz, Departamento de Publicaciones, Excma. Diputación Provincial de Badajoz.
De Palol, Pedro (1967a): Arqueología cristiana de la España romana. Siglos IV-VI, Valladolid: Instituto Enrique Flórez.
Da Ponte, Salete (1992): “Presença paleo-cristã em Tomar”, Gurt, Josep; Tena, Núria (eds.),IV Reuniâo de Arqueologia Crista Hispanica: Lisboa, 28-20 de setembre, 1-2 d'octubre de 1992, Barcelona-Lisboa, Universitat de Barcelona, Institut de d’Arqueologia i Prehistòria III, Universidade Nova de Lisboa Departamento de História da Arte, 515-520.
De Angelis d’Ossat, Guglielmo; Farioli Campanati, Roberta (1975): “Il complesso paleocristiano di Breviglieri (El Khadra)”, Quaderni di archeologia della Libia, n. 7, Roma, L'Erma di Bretschneider, 33-155.
Deichmann, Friedrich Wilhelm (1976): “Il materiale di spoglio nell’architettura tardoantica”, XXX Corso di cultura sull’arte ravennate e bizantina , Ravenna, Edizioni del Girasole, 131-146.
De Miquel Santed, Luis Miguel/Baeza Albaladejo, Raquel (2016): “El oppidum ibérico de Begastri”. En De Miquel Santed (ed.): Begastri. “Un antes y un después” Murcia: Región de Murcia, pp. 56-61.
Domingo Magaña, Javier Ángel, (2007): Capiteles tardorromanos y visigodos en la península ibérica (siglos IV-VIII d. C.), Tesis doctoral, Tarragona, Universitat Rovira I Virgili Departament d’Història, Història de l’art geografía.
Domingo Magaña, Javier Ángel., (2011): Capiteles tardorromanos y visigodos en la península ibérica (siglos IV-VIII d. C.), Institut Català d’Arqueologia Clàssica, Tarragona.
Duval, Noël (1971-1973): Les églises africaines à deux absides: recherches archéologiques sur la liturgie chrétienne en Afrique du Nord, I: Les basiliques de Sbeitla à deux sanctuaires opposés; II: Inventaire des monuments. Interprétation (Bibliothèque des Écoles françaises d'Athènes et de Rome, fasc. 218 et 218 bis), 1971 et 1973, Paris, Éd. De Boccard.
Duval, Noël (1972-1975): “Plastique chrétienne de Tunisie et d’Algerie”, Bulletin archéologique du Comité des travaux historiques et scientifiques. New Series 8, Ed. Ministère de l'éducation nationale, Paris, 53-46.
Duval, Noël (1978) “Qabr Hiram. Pavement de l´église Saint-Cristophe Ma 2230- 2236”, Catalogue des mosaïques romaines et paléochrétiennes du musée du Louvre, Ed Réunion des musées nationaux, Paris, 132-145.
Duval, Noël; Caillet, Jean Pierre; Chevalier, Pascale; Lorquin, Alexandra (1992): Basiliques chrétiennes d’Afrique du nord, Paris, Institut d’Études Augustiniennes.
Ennabli, Liliane (2000): La basilique de Carthagenna et le locus des sept moines de Gafsa. Nouveaux édifices chrétiens de Carthage, Paris, CNRS Éditions.
Espantaleón y Jubes, Ramón (1954): “Importantes hallazgos arqueológicos en el pueblo de La Guàrdia”. Boletín del Instituto de Estudios Giennenses, 15, Jaén, Instituto de Estudios Giennenses, 125-128.
Fernández Ardanaz, Santiago (1999): “El monaquismo oriental en la Hispania de los siglos VI-X”. Antigüedad y cristianismo, XVI, Murcia, Universidad de Murcia, 203-214.
Février, Paul-Albert (1972): “L’Évolution du décor figuré et ornemental en Afrique à la fin de l’antiquité”, XXXIX Corso di cultura arte ravennate e bizantina, Ravenna, Edizioni del Girasole, 159-186.
Fontaine, Jacques (1973): L’arte préroman hispanique I. L’art paléochrétien, l’art wisigothique, l’art asturien, Yonne, Zodiaque.
Fontaine, Jacques, (2002): Isidoro de Sevilla: Génesis y originalidad de la cultura hispánica en tiempo de los visigodos, Turnhout, Ediciones Encuentro.
García Blánquez, Luis Alberto; Vizcaíno Sánchez, Jaime (2008): “El conjuntos arqueológico de Algezares. Dinámica de uno espacio monumental de época tardoantigua”, Regnum Murciae: génesis y configuración del Reino de Murcia. Museo Arqueológico de Murcia, 17 de abril-8 de junio 2008. Murcia, Ed. Consejería de Cultura, Juventud y Deportes, Dirección General de Bellas Artes y Bienes Culturales, 19-41.
González Fernández, Rafael, Fernández Matallana, Francisco (2010): “Mula: el final de una ciudad de la cora Tudmîr”. En: Pyrenae, núm. 41, vol. 2, Barcelona, pp. 81- 119.
Grabar, André (1972): “Le tiers monde de l’antiquité et l’école de l’art classique et son róle dans la formation del art du Moyen age”, Revue de l’art, 18, Paris. Éditions Ophrys, 9-25.
González Blanco, Antonino (1996): Urbanismo romano en la región de Murcia , Murcia: Editum, Universidad de Murcia.
González Blanco, Antonino/Molina Gómez, José Antonio/Fernández Matallana, Francisco (1998-1999): “El estado dela cuestión sobre la probable basílica de Begastri”. En: Alquipir, n. VIII-IX, Cehegín, pp. 148-156.
Guàrdia i Pons, Milagros (1999): “L’escultura monumental i decorativa”, Del Romà al Romànic. Historia Art i Cultura de la Tarraconense Mediterrànea entre els segles IV i X, Barcelona, Ed Edita: Enciclopèdia Catalana, 205-248.
Guàrdia i Pons, Milagros, Lorés, Immaculada (2007): “La escultura tardorromana y altomedieval en Cataluña”: in Caballero Zoreda, Luis/ Mateos Cruz, Pedro (eds.), 2007, Escultura decorativa tardorromana y altomedieval en la península ibérica , Madrid, Consejo Superior de Investigaciones Científicas, (Anejos de Archivo Español de Arqueología; 41), p. 119-219.
Guidobaldi, Federico; Barsanti, Claudia; Guiglia Guidobaldi, Alessandra (1992): San Clemente. La scultura del VI secolo, Roma, Collegio San Clemente edizioni.
Gutiérrez Lloret, Sonia (1999): “La ciudad en la antigüedad tardia en el Sureste de la provincia Carthaginensis: La reviviscencia urbana en el marco del conflicto grecogótico”. García Moreno, Luis/ S. Rascón Márquez, Sebastián (eds.). En: Complutum y las ciudades hispanas en la Antigüedad tardia. Actas del I encuentro Hispania en la antigüedad tardia (Alcalá): Alcalá de Henares: Universidad de Alcalá, Servicio de Publicaciones: pp. 101-128.
Gutiérrez Lloret, Sonia, Sarabia Bautista, Julia (2007): “El problema de la escultura decorativa visigoda en el Sudeste a la luz del Tolmo de Minateda (Albacete): distribución, tipologías funcionales y talleres”: in Caballero Zoreda, Luis e Pedro Mateos Cruz, (eds.), 2007, Escultura decorativa tardorromana y altomedieval en la península ibérica, Madrid, Consejo Superior de Investigaciones Científicas, (Anejos de Archivo Español de Arqueología; 41), p. 301-343.
Gutiérrez Lloret, Sonia; Abad Casal, Lorenzo, Gamo Parras, Blanca (2004): “La iglesia visigoda de El Tolmo de Minateda (Hellín-Albacete)”. En Antigüedad y cristianismo: Monografias históricas sobre la Antigüedad tardia, XXI, pp. 137- 169.
Gutiérrez Lloret, Sonia (2014): “La materialidad del Pacto de Teodomiro a la luz de la arqueología”. En eHumanista Ivitra. Journal of iberian studies, Santa Bárbara, pp. 262-288.
Hidalgo Prieto, Rafael (1991): Mosaicos con decoración geométrica y vegetal de la villa romana de El Ruedo (Almedinilla, Córdoba). En: Anales de arqueología cordobesa, n. 2, Córdoba, pp. 325-362
Ibarra y Manzoni, Aureliano (1879-1981): Ilici, su situación y antigüedades, Alicante, Instituto de Estudios Alicantinos, Diputación Provincial de Alicante.
Iturgaiz, Domingo (1967): Baptisterios paleocristianos de Hispania, Barcelona: Biblioteca Balmes.
La Salvia, Vasco (2017): “Le arti del fuoco”. En: Brogiolo, Gian Pietro/Marazzi, Federico/Giostra, Caterina (eds.): Longobardi. Un popolo che cambia la storia, Milano: Skira:, pp. 189-273.
Joyce, Hetty (1981): The decoration of walls, ceilings, and floors in Italy in the second and third centuries a. D, Roma, L' Erma di Bretschneider.
Ripoll López, Gisela (2008):” Ornamenta Ecclesiae. Propuesta de vocabulario”. En: Blanxart, Matas, Maria Teresa (ed.): Art i litùrgia litùrgia a l’Occident medieval, VIII Colloqui i I Colloqui Internacional, Barcelona: Amics de l'Art Romànic, pp. 17-27.
Khroushkov, Liudmila (2006): Les Monuments Chretiens de la cote orientale de la mer noire. Abkhazie, IVe-XIVe siecle, Turnhout, Brepols Publishers.
Krautheimer, Richard., 1986: Architettura paleocristiana e bizantina, Torino, Einaudi. Lacarra, José Maria, (1964): “La Península Ibérica del siglo VII al X. Centros y vías de irradiación de la civilización”, Settimane di studio del Centro italiano di studi dell’Alto Medioevo, XI, Spoleto, Fondazione Centro italiano di studi sull'alto medioevo, 233-278.
Lancel, Serge, (1956): “Architecture et décoration de la grande basilique de Tigzirt”. Mélanges d'archéologie et d'histoire, tome 68, Rome, École Française de Rome, 299-333.
Lapeyre, Gabriel (1940): “La basilique Chrétienne de Tunisie”, Atti del IV Congresso Internazionale di Archeologia Cristiana, 1938 , I, Cittá del Vaticano, Pontificio Instituto di archeologia cristiana,169-244.
Marin Díaz, Purificación (2011): “Un aproximación a la musivaria tardoantigua en Iliberis. Los mosaicos de la villa de Los Vergeles (Granada)”. En: Arqueología y Territorio, nº 8, Granada, pp. 173-186.
Márquez Villora, Juan, Carlos (2000): “Mesas polilobuladas de tradición oriental en la Península Ibérica, entre la religión y el comercio”, Actas V Reunión de Arqueología Cristiana Hispánica, Cartagena, 1998, Barcelona, Ed. Institut d'Estudis Catalans, Universitat de Barcelona, 519-528.
Márquez Villora, Juan Carlos; Poveda Navarro, Antonio (2000): “Espacio religioso y cultura material en Elo (ss. IV-VII d.C.)”, Actas V Reunión de Arqueología Cristiana Hispánica, Cartagena, 1998. Barcelona, Ed. Institut d'Estudis Catalans, Universitat de Barcelona, 177-184.
Martínez Rodríguez, Andrés (1988): “Capiteles tardíos del sur del conventus Carthaginiensis (SS. IV-VII d. C)”. Antigüedad y cristianismo, V, Murcia, Universidad de Murcia, 185-211.
Martínez Rodríguez, Andrés (1989): “Capiteles tardoantiguos en el Museo Arqueológico de Murcia”, Verdolay, Revista del Museo Arqueológico de Murcia, I, Murcia, Dirección General de Bellas Artes y Bienes Culturales Servicio de Museos y Exposiciones Museo Arqueológico de Murcia,189-195.
Matilla Séquier, Gonzalo (1988): “El castillo de los Garres: una fortaleza tardía en la vega de Murcia”, Antigüedad y cristianismo, V, Murcia, Universidad de Murcia, 353-402.
Matilla Séiquer, Gonzalo/ Barba Frutos, Santos (1984-1994): “Elementos arquitectónicos del Cabezo Roenas”. En: Antigüedad y Cristianismo: Monografias históricas sobre la Antigüedad tardia, I 2, Murcia, pp. 93-100.
Matilla Séquier, Gonzalo; Pelegrín García, (1985):”El Cerro de la Almagra y Villaricos sobre el poblamiento urbano y su entorno en los siglos de la antigüedad tardia”. Antigüedad y cristianismo, II, Murcia, Universidad de Murcia, 281-302.
Matilla Séiquer, Gonzalo (1988): “El castillo de los Garres: una fortaleza tardía en la vega de Murcia”. En: Antigüedad y cristianismo: Monografias históricas sobre la Antigüedad tardia.
Mergelina Luna, Cayetano, (1940):“La iglesia bizantina de Algezares”, Archivo Español de Arqueología, 13, Madrid, Consejo Superior de Investigaciones científicas, 5-32.
Molina Gómez, José Antonio; Zapata Parra, José Antonio (2016): “Los obispos de Begastri”, Begastri. “Un antes y un después”, Murcia, Boletín Oficial de la Región de Murcia, Murcia, 82-89.
Molina Gómez, José Antonio; Zapata Parra, José Antonio (2016): ficha de inventario Signatura: MC-801 Localización exp. Unidad G.8, Begastri. “Un antes y un después”, Murcia, Boletín Oficial de la Región de Murcia, 104-105.
Morena López, José Antonio (1999): “Hallazgos arqueológicos de época visigoda en Cañete de Torres”, Antiqvitas, 10, Priego de Córdoba, Museo Histórico Municipal de Priego de Córdoba, 97-114.
Morena López, José Antonio; Moreno Rosa, Antonio (2010): “Apuntes sobre el urbanismo romano de Torreparedones (Baena, Córdoba)”. Las técnicas y las construcciones en la ingeniería romana. Congreso de las Obras Públicas Romanas (5-10 Córdoba), Córdoba, Ed. Fundación de la Ingeniería Técnica de Obras Públicas, 429-460.
Morín de Pablos, Jorge; Sánchez Ramos, Isabel; Barroso Cabrera, Rafael (2015): “La decoración arquitectónica de Pla de Nadal”, Pla de Nadal y los Palacios y espacios de representación en época visigoda. Homenaje a Empar Juan, Ribarroja del Turia (Valencia), 25-28 febrero, Madrid, Ed. Audema S.A, 35-38.
Negri Arnoldi, Francesco (1988): Storia dell’arte. Volume I, Milano, Fabbri editori.
Olivieri Farioli, Rafaella (1969): “La scultura architettonica. Basi, capitelli, pietre d'imposta, pilastri e pilastrini, plutei, pulvini”, Corpus della scultura paleocristiana bizantina ed altomediovale di Ravenna , III, Ravenna, De Luca editore.
Orlandis Rovira, José (2011): Historia el Reino visigodo español, Madrid, Ediciones Rialp.
Pensabene, Patrizio (1986): “La decorazione architettonica, l’impiego del marmo e l’importazione di manufatti orientali a Roma, in Italia e in Africa (II-VI d. C)”, Societá romana e impero tardoantico. Le merci, gli Insediamenti, Bari, Ed. Laterza, 284-429.
Pensabene, Patrizio (1993): Elementi architettonici di Alessandria e di altri siti egiziani, Roma, L'Erma di Bretschneider. Poveda Arias, Pablo (1988): El poblado ibero-romano de "El Monastil" (Elda, Alicante): introducción histórico- arqueológica, Alicante: Ayuntamiento de Elda-Universidad de Alicante.
Poveda Navarro, Antonio Manuel (2005): “Un supuesto relieve hebreo y la dudosa presencia de comunidades organizadas judías en la Carthaginensis oriental (s. IV- VII)”, Verdolay, IX, Murcia, Revista del Museo Arqueológico de Murcia, Dirección General de Bellas Artes y Bienes Culturales Servicio de Museos y Exposiciones Museo Arqueológico de Murcia 215-232.
Ragghianti, Carlo Ludovico (1968): L’arte bizantina e romanica, Roma, Gherardo Casini editore.
Ramallo Asensio, Sebastián; Vizcaíno Sánchez, Jaime; García Vidal, Manuel (2007): “La decoración arquitectónica en el Sureste hispano durante la antigüedad tardía. La basílica de Algezares (Murcia)”: in Caballero Zoreda, Luis/Pedro Mateos Cruz, (eds.), 2007, Escultura decorativa tardorromana y altomedieval en la península ibérica, Madrid, Consejo Superior de Investigaciones Científicas, (Anejos de Archivo Español de Arqueología; 41), p. 367-389.
Ramallo Asensio, Sebastián/Arana Castillo, Rafael (1987): Canteras romanas de Carthago nova y alrededores (Hispania Citerior), Murcia: Editum.
Ramallo Asensio, Sebastián (1986): “Aspectos arqueológicos y artísticos de la alta edad media”, Historia de Cartagena, V, Murcia, Ed. Mediterráneo, 120-160.
Ramos Folqués, Alejandro (1972): “Un cancel visigodo en La Alcudia de Elche”, Pyrenae, 8, Barcelona, Universitat de Barcelona, 167-171.
Real, Luis Manuel (2001): “Portugal: cultura visigoda e cultura moçárabe”: in Caballero Zoreda, Luis e Mateos Cruz, Pedro (eds.): Visigodos y Omeyas: un debate entre la Antigüedad tardía y la Alta Edad Media (Mérida, abril de 1999) Madrid: Consejo Superior de las investigaciones científicas, p. 21-76.
Ribera i Lacomba, Albert; Roselló Mesquida, Miquel (2007): “Escultura decorativa de época tardoantigua en Valencia”, in Caballero Zoreda, Luis/Pedro Mateos Cruz, (eds.), 2007, Escultura decorativa tardorromana y altomedieval en la península ibérica, Madrid, Consejo Superior de Investigaciones Científicas, (Anejos de Archivo Español de Arqueología; 41), p. 345-366.
Rizzardi, Clementina (1991):”Motivi sasanidi nell’arte di Ravenna del V e VI secolo”, XXXVIII Corso di cultura sull’arte ravennate e bizantina , Ravenna, Edizioni del Girasole, 367-385.
Romanini, Angiola Maria (1996): “I Longobardi in Italia”, L’arte medievale in Italia, Firenze, Ed. Sansoni, Firenze, 161-185.
Salama, Pierre (1977): “Recherches sur la sculpture géométrique traditionnelle”, El Djezaïr, 16, Alger, Ministère du Tourisme, 1-29.
Sánchez Ramos, Isabel; Morín de Pablos, Jorge; Barroso Cabrera, Rafael (2015): “La decoración escultórica”, Pla de Nadal (Riba Roja del Túria). El palacio de Tevdinir. Valencia, Ed Ajuntament de Riba-roja del Túria, 27-35.
Sanz Mínguez, Carlos; López Rodríguez, José Ramón (1988): “Hallazgos romanos y visigodos en Padilla del Duero (Valladolid)”, Archivo Español de Arqueología, XLLI, Madrid, Instituto de Historia del Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC), 291-312.
Sarabia Bautista, Julia (2003): “La decoración arquitectónica en la ciudad romana de Ilunum (El Tolmo de Minateda, Hellín- Albacete)”, La decoración arquitectónica en las ciudades romanas de Occidente, Murcia, Universidad de Murcia, 559-564.
Schlunk, Helmut (1945): “Relaciones entre la Península Ibérica y Bizancio durante la época visigoda”, Archivo Español de Arqueología, XVIII, Madrid, Instituto de Historia, Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC), 177-204.
Schlunk, Helmut (1964): “Byzantinische Bauplastik aus Spanien”, Madrider Mitteilungen, 5, Wiesbaden, Philipp von Zabern Ed, 234-254.
Schlunk, Helmut; Hauschild, Theodor (1978): Die Denkmäler der früchristlichen und westgotischen Zeit, Mainz am Rhein, Verlag Philipp von Zabern ed.
Testini, Pasquale (1980): Archeologia cristiana. Nozioni generali dalle origini allá fine del sec VI, Bari: Edipuglia.
Torres, Claudio; Boiça, Joaquim Manuel; Lopes, Virgilio; Passinhas da Palma, Manuel (1991): Museu de Mértola, I. Núcleo do Castelo. Catálogo, Mértola, Ediciones Campo Arqueológico de Mértola.
Torres, Claudio; Branco Correia, Fernando; Macias, Santiago; Lopes, Virgilio (2007): “A escultura decorativa de Portugal. O grupo de Beja”: in Caballero Zoreda, Luis/Pedro Mateos Cruz, (eds.), 2007, Escultura decorativa tardorromana y altomedieval en la península ibérica, Madrid, Consejo Superior de Investigaciones Científicas, (Anejos de Archivo Español de Arqueología; 41), p. 171-189.
Utrero Agudo, María de los Ángeles (2014): “Estratigrafía, epigrafía y escultura reutilizada en la basílica de Segobriga. Nuevos datos para su interpretación”. En: Anales de la Universidad de Murcia, Facultad de Letras, 30, Murcia, pp. 157-177. Vallejo Girvés, Margarita (1993a): Bizancio y la España tardo antigua (s V-VIII). Un capítulo de la Historia mediterránea Memoria del Seminario de Ia Historia Antigua IV, Alcalá.
Valenti Zucchini, Gisella; Bucci, Mileda (1968): “I sarcofagi a figure e a carattere simbolico”, Corpus de la scultura paleocristiana bizantina ed altomedievale di Ravenna, II:. Ravenna, Edizioni del Girasole.
Vargas Vázquez, Sebastián (2016):”Pavimentos musivos del yacimiento romano fuente Alamo (Puente Genil, Cordoba): los mosaicos de la villa”. En: Romula, Revista del Seminario de Arqueología de la Universidad Pablo de Olavide de Sevilla, 15, Sevilla, pp. 185-226.
Vidal Álvarez, Sergio (1999): “El grupo de escultura de época visigoda de Casa de Pilatos, Sevilla. Estudio preliminar”. Anales de la Universidad de Murcia, Facultad de Letras, 15, Murcia, Universidad de Murcia, 1999, 99-119.
Vizcaíno Sánchez, Jaime (2009): La presencia bizantina en Hispania (Siglos VI-VII). La documentación arqueológica. Antigüedad y cristianismo. Monografías históricas sobre la antigüedad tardía. XXIV, Murcia, Universidad de Murcia.
Yelo Templado, Antonio (1980): “La ciudad episcopal de Begastri”. En: Anales de la Universidad de Murcia, Facultad de Letras, 37, Murcia, pp. 3-12.