De Medio Aevo https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE <p>Founded in March 2012 by Dr. José María Salvador-González, <strong><em>De Medio Aevo</em></strong> (ISSN-e: 2255-5889) is an biannual scientific journal published by the Research Group CAPIRE (Collective for the Pluridisciplinary Analysis of European Religious Iconography), attached to the Complutense University of Madrid.</p> <p>The thematic focus of this journal covers ways of life, historical events, cultural processes, religion and beliefs, social structure and customs, mentality, artistic productions, systematizations of thought, science and technology, literary expressions in Latin, Greek, Arabic, Hebrew, and medieval Romance languages, epigraphic and paleographic documents, or any other topic referring to the Middle Ages in any Western or Eastern region, culture, and society. <em>De Medio Aevo</em> is a multidisciplinary scientific journal and, as such, is aimed at recipients interested in the very diverse fields of knowledge above. Its sections are Monographic topic, Miscellany, and Reviews and Reports. The journal accepts Spanish, English, French, German, Italian and Portuguese papers.</p> <p>De Medio Aevo does not charge fees for the <span style="font-size: 0.875rem; font-family: 'Noto Sans', 'Noto Kufi Arabic', -apple-system, BlinkMacSystemFont, 'Segoe UI', Roboto, Oxygen-Sans, Ubuntu, Cantarell, 'Helvetica Neue', sans-serif;">article's submission and evaluation, for its publication, the inclusion of color or black and white </span><span style="font-size: 0.875rem; font-family: 'Noto Sans', 'Noto Kufi Arabic', -apple-system, BlinkMacSystemFont, 'Segoe UI', Roboto, Oxygen-Sans, Ubuntu, Cantarell, 'Helvetica Neue', sans-serif;">images, or for </span><span style="font-family: 'Noto Sans', 'Noto Kufi Arabic', -apple-system, BlinkMacSystemFont, 'Segoe UI', Roboto, Oxygen-Sans, Ubuntu, Cantarell, 'Helvetica Neue', sans-serif; font-size: 0.875rem;">any other element required to complete the article publication process.</span></p> es-ES demedioaevo@ucm.es (José María Salvador-González) prod.ediciones@ucm.es (Ediciones Complutense) Wed, 11 Oct 2023 00:00:00 +0000 OJS 3.3.0.8 http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss 60 Taoist, Buddhist, and Confucian artistic expression in the Tang Dynasty: The case of The Wangchuan River Hanging Scroll by Wang Wei (699-759) https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/88818 <p>Wang Wei es el mejor ejemplo paradigmático del sincretismo artístico religioso que caracteriza a la dinastía Tang. Durante esta dinastía se produce una síntesis de tres religiones, taoísmo, confucianismo y budismo, en la que se intercambian y mezclan elementos artísticos con expresiones doctrinales. Esta nueva síntesis, que da origen a la expresión china San jiao he yi&nbsp;三&nbsp;教&nbsp;合&nbsp;一 (“tres enseñanzas hacen una”), creó un valioso conjunto de manifestaciones artísticas que toman forma en las obras de Wang Wei. En este artículo analizamos un rollo vertical de Wang Wei que forma parte del patrimonio inventariado en la Universidad Complutense de Madrid. Es un paisaje titulado “la villa junto al río Wang”, &nbsp;y retrata una escena en un jardín chino por excelencia. Es un raro ejemplo de rollo vertical, en el que aparecen 24 sellos antiguos, verificados uno a uno a partir de diferentes fuentes. Cuatro pertenecen al canciller Jia Sidao (s. XIII), incluido el famoso sello Chang, y ocho al catálogo de sellos de los emperadores Qianlong y Jiaqing (siglo XVIII y principios del XIX). Tres no han sido identificados y uno está muy borroso. El contenido de este rollo aparece citado en la lista de 126 pinturas atribuidas a Wang Wei en el catálogo Xuanhe patrocinado por el emperador Song Huizong en el año 1120. En el siglo XXI aparece como un homenaje secular, “obra impresionante de Wang Wei”, conservada en la Universidad Complutense de Madrid. &nbsp;</p> José María Prieto , Javier Bustamante Donas Derechos de autor 2022 José María Prieto , Javier Bustamante Donas https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/88818 Thu, 15 Jun 2023 00:00:00 +0000 Encuentros y desencuentros entre el islam y el cristianismo: del caballero cruzado al pobre caballero franciscano https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/85782 <p>Cuando en la Edad Media hablamos de cristianismo e islam nos viene a la memoria la historia del desencuentro, que tiene como momento icónico el periodo de las cruzadas y sus caballeros. La figura del caballero es esencial al mundo medieval, tanto en su realidad como en su imaginario. La llegada del mundo islámico alimenta más si cabe esta figura, así como la necesidad de realizar una peregrinación de salvación de Tierra Santa. El caballero está dotado de una misión externa de confrontación, de búsqueda de la verdad que llevará al enfrentamiento, al desencuentro con el mundo islámico, también él bajo esquemas de confrontación y de héroes guerreros. Nosotros proponemos una alternativa nacida del encuentro de la mano de Francisco de Asís y los franciscanos. Nuevos caballeros que proponen una misión de encuentro, no de pérdida de identidad, sino de misión. Para ello analizaremos el caballero cruzado como realidad religiosa natural, el caballero, el pobre caballero franciscano como una alternativa sobrenatural, para, por último, reflexionar sobre la experiencia del propio Francisco de Asís en tierra de sarracenos.</p> Manuel Lázaro Pulido Derechos de autor 2022 Manuel Lázaro Pulido https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/85782 Mon, 22 May 2023 00:00:00 +0000 Tra antico e contemporaneo: la simbologia paleocristiana e medievale alla base della progettazione architettonica di alcuni edifici di culto a Roma https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/87611 <p>Le ultime grandi trasformazioni subite dalla città di Roma hanno visto il profondo mutamento del paesaggio urbano che ha abbandonato l’aspetto rurale per accogliere, in particolar modo nelle aree denominate in passato “borgate”, la tipologia edilizia della palazzina. Nell’ambito di questo procedimento, vengono introdotte le parrocchie le cui caratteristiche architettoniche e artistiche si rifanno, in molti casi, all’antichità paleocristiana e medievale. Attraverso l’esame di sei casi esemplari collocati nei quartieri Prati, Aurelio, Corviale, Parioli e Trieste si vogliono sottolineare innovazioni contemporanee e riprese in chiave passata, aprendo una breve parentesi sui principi introdotti dal Concilio Vaticano ii, nonché dalla Nota CEI del 18 febbraio 1993. La semplicità dei materiali e dell’aula di culto si alterna così alla costante simbologia che getta le proprie radici all’interno di quel substrato, soprattutto iconografico, presente nelle catacombe e nelle prime chiese cristiane di Roma.</p> Cristina Cumbo, Valentina Angela Cumbo Derechos de autor 2022 Cristina Cumbo, Valentina Angela Cumbo https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/87611 Wed, 12 Jul 2023 00:00:00 +0000 Incoación de la materia y esplendor de la forma en la estética de Alberto Magno. Anábasis a la Imago Pietatis en la primitiva iconografía flamenca https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/85806 <p>La incorporación de <em>pulchrum</em> a los <em>communissima</em> del legado aristotélico concede a la belleza un valor transcendental por conversión <em>in re</em> (<em>in supposito</em>) con <em>ens</em>, <em>bonum</em> y <em>verum</em>: <em>pulchrum</em> es <em>lo que debe ser deseado por sí mismo </em>en calidad de <em>verdadero bien</em>. La caracterización que hiciera Alberto Magno en su metafísica de la <em>ratio pulchri</em> servirá de clave estética basal para un análisis de la semblanza femenina en la primitiva pintura flamenca (siglo XV), centrado particularmente en la obra de Rogier van der Weyden y Hans Memling, que culminará en la <em>Imago Pietatis</em>, con atención subsidiaria a la presencia figurada de inteligencias puras en escenas de Natividad o Descendimiento. La imagen mariana se alzará en la más excelsa expresión plástica de una canónica pulcritud en la que destella la forma sustancial en su esplendor (<em>pulchrum</em> = <em>splendor formae supra partes materiae proportionatas</em>).</p> Vicente Llamas Roig Derechos de autor 2022 Vicente Llamas Roig https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/85806 Mon, 22 May 2023 00:00:00 +0000 La materia en Duns Escoto y Suárez. Algunas consideraciones sobre Lectura II, d. 12 y DM XIII https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/88740 <p>Tras una premisa inicial de contextualización histórica, el artículo presenta la teoría de la materia de Suárez, contenida sobre todo en la <em>Disputatio metaphysica</em> XIII, como renovación y perfeccionamiento conceptual y teminológico de la teoría escotista al respecto expuesta en <em>Lectura</em> II, d. 12. A partir de la idea escotista de materia como <em>aliquid</em> (algo) dotado de una <em>entitas positiva</em> y fundado sobre la noción teológica de <em>creación</em>, elabora Suárez un nuevo estatuto ontológico de la materia, de índole no aristotélica, sobre una renovadas bases teóricas: la hipostatización de la materia prima, la inhesión inmediata de la cantidad en la materia, la pérdida de la unidad de la sustancia materia (y la invocación del modo de unión sustancial para remediarla) y la distinción entre <em>extensión entitativa</em> y <em>extensión cuantitativa</em>.</p> Leopoldo José Prieto López Derechos de autor 2022 Leopoldo José Prieto López https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/88740 Tue, 23 May 2023 00:00:00 +0000 Imago mundi. The notion of something as a microcosm of the macrocosm https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/85853 <p>El artículo estudia la noción de que algo es un microcosmos del macrocosmos en las culturales medieval y renacentista desde diversas perspectivas. Para profundizar en esta intuición, será necesario entender principios medievales de astrología, ideas que estaban vinculadas a la mentalidad hermética y neoplatónica, dos tendencias de filosofía y religión para las cuales la idea del microcosmos es central. La analogía se estudiará desde 4 ángulos: la mente, el alma o la imaginación humana como un microcosmos, el cuerpo del ser humano como uno, la ciudad o un edificio, especialmente la iglesia, como tal cosa, y finalmente la obra de arte o la imagen como una <em>imago mundi</em> que refleja el todo. El análisis unirá fuentes visuales y textuales, comentará tipos iconográficos como el Hombre zodiacal, ambientes intelectuales como la corte de Alfonso X, lineamientos provenientes de textos islámicos, esenciales para este tema, tales como el <em>Picatrix</em> y el <em>De radiis</em> de Al-Kindi, y también algunos ejemplos más allá del horizonte cultural medieval cristiano, como las <em>Upanishads</em> indias, Andrei Tarkovski y Antoni Tàpies. La información se recogerá de diferentes campos de conocimiento, sobre todo de estudios visuales y religiosos, pero también antropología del arte y filosofía.</p> Roger Ferrer-Ventosa Derechos de autor 2022 Roger Ferrer-Ventosa https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/85853 Tue, 30 May 2023 00:00:00 +0000 Recepción y presencia de Aristóteles durante la Edad Media https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/88420 <p>El presente artículo trata de mostrar, con el mayor rigor, no exento de claridad, el complejo proceso gracias al cual Aristóteles, conocido como “El Filósofo” por buena parte de los pensadores del medievo, llegó a ser, al final de este periodo, un autor de referencia para musulmanes, judíos y cristianos. En torno a él se suscitará un intenso debate. Con el fin de lograr su objetivo, en este artículo se estudia la presencia de Aristóteles tanto en Oriente como en Occidente, tanto entre los musulmanes como entre los cristianos, prestando especial atención a la labor de los traductores de su obra al siríaco, al árabe o al latín.</p> Ignacio Verdú Berganza Derechos de autor 2022 Ignacio Verdú Berganza https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/88420 Thu, 03 Aug 2023 00:00:00 +0000 Between Imperialism and Anarchy. The Paradox of L’altro Agostino by Gaetano Lettieri Twenty Years Later https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/90619 <p>Esta nota constituye esencialmente una re-presentación de <em>L’altro Agostino. Ermeneutica e retorica della grazia dalla crisi alla metamorfosi del</em> De doctrina christiana (Brescia: Morcelliana, 2001) de Gaetano Lettieri. Reimpreso en 2002, y durante mucho tiempo en el centro del debate académico, <em>L'altro Agostino</em> ha sido un libro seminal e influyente. Sin embargo, durante los últimos veinte años, Lettieri ha tenido la oportunidad de desarrollar aún más su perspectiva, profundizando algunas ideas anteriores. Esta breve discusión pretende entonces ser una nueva valoración crítica de <em>L’altro Agostino</em> a la luz de los avances especulativos de su autor.</p> Massimiliano Lenzi Derechos de autor 2023 José María Salvador-González https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/90619 Mon, 31 Jul 2023 00:00:00 +0000 Editorial: The pope, new Moses. From Eugene IV to the Medicean popes https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/91381 <p>NA</p> Gaetano Lettieri; José María Salvador-González Derechos de autor 2023 José María Salvador-González https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/91381 Wed, 11 Oct 2023 00:00:00 +0000 Moses As Figure of the Pope https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/91049 <p>The appropriation the Roman Popes made of the theological-political figure of Moses is a powerful and pervasive dispositive, the correct reading of which is essential in determining the actual historical and ideological context of Machiavelli’s <em>Prince</em>. The essay examines the figure of Moses in key points of the treatise, decripting Machiavelli’s ambiguous, secularizing and courtly intentions.</p> Gaetano Lettieri Derechos de autor 2023 José María Salvador-González https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/91049 Wed, 11 Oct 2023 00:00:00 +0000 Moses As Figure of the Pope https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/91050 <p>Between the 15<sup>th</sup> and the 16<sup>th</sup> century, the Popes who emerged from the Western Schism and went through the conciliarist conflicts promoted their symbolic identification with Moses, a spiritual and temporal monarch, endowed with prophetic and imperial/legislative authority. Thus, Moses was not a generic symbol of the "Renaissance man" leaning towards divinization, but rather a specific and traditional figure of the Pope, the sole holder of full divinely founded sovereignty, the absolute sacred head and supreme earthly princeps, whose <em>imperatoria maiestas</em> encompasses supreme theological <em>iustitia</em>, the foundation and source of the <em>leges,</em> and the sacred possession of <em>arma</em>, the instrument of protection and glorification of the <em>civitas Dei</em> on earth. Here I will schematically give some examples of the most eloquent and significant points of this trajectory, bringing into focus the relevance and pervasiveness of humanistic-Renaissance Papal ideology.</p> <p>&nbsp;</p> <p>&nbsp;</p> Gaetano Lettieri Derechos de autor 2023 José María Salvador-González https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/91050 Wed, 11 Oct 2023 00:00:00 +0000 «Quis es? Sacerdos magnus, summus Pontifex». Alcune tappe dell’elaborazione del primato pontificio e la tradizione veterotestamentaria tra XI e XII secolo https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/90596 <p>Lo studio prende in esame una serie di fonti, (in particolare: <em>De consideratione</em> di Bernardo di Chiaravalle, Ep. 48 di Pier Damiani, <em>Descriptio ecclesiae lateranensis, De sacra imagine Ss. Salvatoris in palatio lateranensi</em>,<em> Descriptio ecclesiae vaticanae</em>) prodotte a Roma specialmente presso la basilica lateranense e il monastero delle Tre Fontane tra la metà del secolo XI e la metà del XII. Si può rintracciare il ricorso a temi e elementi della tradizione veterotestamentaria e i testi possono essere posti in connessione con una tradizione di recupero e rielaborazione di tradizioni dell’Antica Alleanza in relazione al processo di definizione del primato pontificio nel quadro della riforma ecclesiastica tra la metà del secolo XI e la metà del XII</p> <p>Il recupero della tradizione dell’Antica Alleanza e, all’interno di questa, nel pieno del processo di progressiva autoconsapevolezza e affermazione universale delle prerogative della figura papale, lo sviluppo e l’insistenza su alcuni temi si rivelano particolarmente congeniali ed efficaci, come, ad esempio, l’accostamento tra la figura del pontefice e Melchisedech, figura del re sacerdote sacro. Dagli inizi del secolo XIII la supremazia del Laterano e la sua identificazione con la figura del pontefice paiono perdere quel carattere di assiomaticità che sembravano possedere nel corso del secolo precedente. Siamo al termine di una traiettoria in cui la figura del papa e i suoi attributi si sono andati definendo e si sono connotati di un carattere escatologico che hanno contribuito a proiettare la figura del papa, vicario di Cristo, in una dimensione di preminenza universale. Il vincolo indissolubile tra il papa e il Laterano può cominciare ad allentarsi e i legami con la tradizione veterotestamentaria e l’interpretazione della figura e del ruolo del papa in chiave profetico/monastica/escatologica in connessione con i temi l’Antica Alleanza sembrano affievolirsi, ma non scompare, continua piuttosto a scorrere in maniera carsica, basta ammirare gli affreschi della cappella Sistina per averne contezza.</p> Umberto Longo Derechos de autor 2023 José María Salvador-González https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/90596 Wed, 11 Oct 2023 00:00:00 +0000 Mosè typus papae nel decreto Moyses vir Dei (1439) https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/90604 <p>Con la bolla Moyses vir Dei, che usava l’esempio della rivolta sediziosa dei leviti Core, Datan e Abiron contro Mosè e Aronne per denunciare l’errore eretico e scismatico del concilio di Basilea, Eugenio IV sferrava un violento attacco contro la tradizione conciliarista che aveva trovato espressione nei decreti di Basilea, in particolare ribaltandone uno degli argomenti chiave: la clausola della deponibilità del papa per eresia, attraverso il quale i padri conciliari, sin da Zabarella a Pisa, avevano affermato la superiorità del concilio sul pontefice. Attraverso un percorso diacronico che da Ockham, passando per Zabarella, D’Ailly e Gerson, arriva sino a Ragusa e Segovia, viene così restituita l’importanza del problema del papa eretico e dell’ermeneutica della <em>Causa XXIV, Quaestio I, C. Didicimus,</em> per la giustificazione delle pretese conciliari prima di Pisa, poi di Costanza e infine di Basilea.</p> Ludovico Battista Derechos de autor 2023 José María Salvador-González https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/90604 Wed, 11 Oct 2023 00:00:00 +0000 Mosè typus papae nel decreto Moyses vir Dei (1439). II parte: Le radici nella dottrina teocratica. https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/91170 <p>Il presente saggio si propone di prendere in esame la trattatistica filo-papale di Pietro del Monte e Juan de Torquemada, per evidenziare come l’applicazione tipologica al papa del modello di Mosè testimoni una lenta ma significativa trasformazione ideologica del suo potere, che lo ha portato a modificare la propria proiezione universalistica adattandola al nuovo contesto delle potenze europee, e a sdoppiarsi in due nature: una sempre spirituale e sacerdotale, l’altra apertamente temporale e principesca, con la nascita di un vero e proprio principato ecclesiastico. Per comprendere le specificità di questa evoluzione ideologica, il paper ne rileva tuttavia anche gli elementi di continuità con la trattatistica teocratica precedente, che la resero possibile e la fecero sviluppare a partire dalle tradizionali istanze universalistiche. In questo senso, dimostrando come i passi sull’interpretazione tipologica di Mosè come figura papale fossero in larga parte dipendenti da autori come Egidio Romano, Giacomo da Viterbo e Agostino d’Ancona, ci si propone di evidenziare su quali basi ideologiche si innestasse quest’evoluzione e su quali aspetti essa facesse perno. Ne emerge così una nuova immagine dei motivi teorici e delle condizioni di possibilità della trasformazione della sovranità papale sul modello di Mosè, ruotante in particolare attorno alla straordinaria elaborazione teologico-politica di Egidio Romano, che aveva tematizzato la supremazia assoluta del pontefice come riserva di potere d’eccezione rispetto alla legge e all’ordine che egli pone, quindi la legittimità dell’utilizzo straordinario della spada temporale al fine di difendere il bene spirituale.</p> Ludovico Battista Derechos de autor 2023 José María Salvador-González https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/91170 Wed, 11 Oct 2023 00:00:00 +0000 In angulum Europae: on Moses and Crusades in Aeneas Silvius Piccolomini’s Oration Moyses, vir Dei https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/89073 <p style="font-weight: 400;">En la oración <em>Moyses, vir Dei (</em>1452), el humanista italiano Enea Silvio Piccolomini pide al papa, Nicolás V, de organizar una cruzada contra los turcos. Además de exponer la necesidad y factibilidad de una cruzada, Piccolomini aborda la cuestión de la autoridad papal. De hecho, por un lado, la oración admite la superioridad del poder pontificio sobre el imperial o conciliar; por otro lado, identifica al papa como la única persona que tiene autoridad para decidir sobre los asuntos de la cruzada. En ambos casos, Piccolomini recurre a identificar al papa con Moisés, heredando dos tradiciones medievales y renacentistas. Según la primera, la autoridad mosaica es el modelo de la autoridad papal. Recibida directamente de Dios, dicha autoridad es por tanto indiscutible, insuperable e indivisible. Según la segunda tradición, Moisés es la prefiguración tipológica de Cristo y del líder cruzado, empeñados en conducir al Pueblo Elegido hacia la libertad terrenal y eterna. El presente estudio se propone analizar la interacción, en la oración, de estos dos marcos tipológicos.</p> Elena Cerqua Derechos de autor 2022 Elena Cerqua https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/89073 Wed, 12 Jul 2023 00:00:00 +0000 Dalla Roma imperiale alla Roma papale https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/91047 <p>n</p> Chiara Spuntarelli Derechos de autor 2023 José María Salvador-González https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/91047 Wed, 11 Oct 2023 00:00:00 +0000 Noster Moyses papa. Una metafora teologico-politica nel conflitto fra Sisto IV e i Medici https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/89159 <p style="font-weight: 400;">L’identificazione del pontefice come nuovo Mosè, detentore assoluto del potere politico e spirituale, fu il perno attorno a cui si strutturò l’ideologia del primato papale promossa da Sisto IV.&nbsp; In particolare, ai tragici eventi che seguirono la congiura dei Pazzi (1478) e che scatenarono il conflitto tra Roma e Firenze si accompagnò una vera e propria “guerra di propaganda” che il papa della Rovere decise di combattere riaffermando il codice teologico-politico di <em>Moyses typus papae </em>– Mosè figura del papa – in una pluralità di documenti (dalla bolla sistina <em>Ad apostolice dignitatis auctoritatem</em>,&nbsp; alla <em>Dissentio inter sanctissimum dominum nostrum Papam et Florentinos suborta</em>, fino agli affreschi laterali della Cappella Sistina eseguiti da un gruppo di eminenti pittori – tra cui molti fiorentini – probabilmente sotto la direzione del Perugino). Il presente saggio intende dunque descrivere l’impiego della metafora mosaica da parte di Sisto IV mostrandone la centralità all’interno della propaganda pontificia.</p> Niccolò Brandodoro Derechos de autor 2023 Niccolò Brandodoro https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/89159 Thu, 20 Jul 2023 00:00:00 +0000 El Santuario del Cielo: La organización de la ceremonia curial en el interior de la Capilla Sixtina a finales del Quattrocento en Roma https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/90637 <p>El siguiente trabajo propone una interpretación del primer programa pictórico en el interior de la Capilla Sixtina a partir del desarrollo de la Ceremonia Curial. Con la construcción de una nueva capilla dentro del Palacio Apostólico del Vaticano, que efectivamente reemplazó a la <em>cappella magna</em> anterior, un ambicioso programa de estratificación de la <em>Caeremoniale Romanae Curiae</em> según la administración del Papa Sixto IV de la Iglesia Romana a través de la construcción y afirmación de la supremacía eclesiástica papal.</p> Filip Malesevic Derechos de autor 2023 Filip Malesevic https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/90637 Wed, 11 Oct 2023 00:00:00 +0000 Savonarola alias Mosè. Il codice mosaico nell’azione di Girolamo Savonarola https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/90752 <p>Il contributo intende evidenziare i riferimenti mosaici impliciti all’opera e all’operato del Savonarola. Nel corso del Quattrocento i riferimenti alla figura di Mosè sono frequenti sia in ambito papale (come leader politico e legislatore) che umanistico (filosofo, mago, mistico). Il frate ferrarese non è esente dall’utilizzo di tale figura per legittimare la propria ispirazione profetica e il compito di guidare Firenze verso un futuro glorioso. Oggetto dell’articolo sono l’utilizzo di alcuni riferimenti mosaici impliciti in due momenti distinti: il Quaresimale del 1496, nel quale appare un sottotesto di riferimenti alla vicenda mosaica, e l’evento del <em>bruciamento delle vanità</em> dell’anno successivo. Gli elementi che caratterizzano l’evento del Carnevale possono essere letti come simboli di implicita legittimazione del valore mosaico dell’operato del Savonarola.</p> Virginia Lauria Derechos de autor 2023 José María Salvador-González https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/90752 Mon, 04 Sep 2023 00:00:00 +0000 Clemente VII nuovo Mosè a Bologna https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/90837 <p>Il saggio prende in esame l’entrata trionfale di Clemente VII a Bologna il 24 ottobre 1529, in occasione dell’incontro bolognese che lo avrebbe poi visto incoronare Carlo V. Si analizza l’iconografia realizzata per il corteo del pontefice in città, mostrandone l’intento teologico-politico e la tipologia utilizzata, volta a presentare l’armonia e la pacifica convivenza dei due sovrani, senza rinunciare a presentare, tramite la figura di Mosè, il primato papale.</p> Maria Fallica Derechos de autor 2023 José María Salvador-González https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/90837 Tue, 08 Aug 2023 00:00:00 +0000 Mosè redivivo. Michelangelo e la Tomba di Giulio II https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/90459 <p><strong> </strong>Studi recenti hanno permesso di rivedere la storia della <em>Tomba di Giulio II</em> come un’elaborazione parallela di idee diverse, anche contrastanti tra loro. Questo saggio cerca di dimostrare come la centralità della figura del Mosè, evidente nella soluzione finale di San Pietro in Vincoli, sia un elemento già considerato da Michelangelo, seppur in forma diversa, nel primo progetto dell’opera concepito quarant’anni prima. Si cerca inoltre di ricondurre questa idea mosaica della tomba al contesto di Giulio II e ai rapporti tra Michelangelo e Machiavelli documentati nel 1506. Il saggio propone anche un ritorno alla tradizionale datazione della statua al 1514-1516, in contrasto con le recenti proposte di datare il Mosè molto più tardi, al 1532 o addirittura al 1542. Infine, interpreta questa idea mosaica della tomba, che celebra il papa defunto come un Mosè risorto, come un meta-soggetto, metaforico dello straordinario naturalismo di Michelangelo.</p> Marco Ruffini Derechos de autor 2023 Marco Ruffini https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/90459 Wed, 11 Oct 2023 00:00:00 +0000 «Uno mero esecutore delle cose che li erano ordinate da Dio»: el Godofredo de Tasso y el Moisés de Machiavelli https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/90376 <p>El ensayo analiza la influencia del libro del <em>Éxodo</em> sobre la representación de las relaciones políticas entre el ejército cristiano y su capitán, Godofredo de Bouillón, en la <em>Gerusalemme </em>liberata de Torquato Tasso. La investigación pretende mostrar cómo el poema de Tasso imite los acontecimientos de Moisés en el gobierno del pueblo elegido, leyendo el personaje del profeta como un líder político que ejerce un poder soberano. Esta lectura de Moisés se confrontará con la innovadora presente en el Príncipe de Nicolás Maquiavelo: el tratado maquiavéliano presenta al profeta bíblico como un ejemplo perfecto de príncipe nuevo que impone su voluntad incluso usando las armas. El ensayo destacará cómo la caracterización maquiavéliana de Moisés influye en el personaje del poema de Tasso. Dichas consideraciones resaltaràn el uso político de uno de los principales personajes bíblicos dentro de la más importante obra poética del período de la Contrarreforma y la funciòn del más controvertido tratado político de la época en esta nueva lectura.</p> Antonio Borrelli Derechos de autor 2023 Antonio Borrelli https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/90376 Wed, 11 Oct 2023 00:00:00 +0000 De Consideratione ad Eugenium Papam: un programa de re-espiritualización del pontificado https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/84024 <p>El presente texto pretende mostrar, como contraposición a la figura del papa como <em>Typus Moysi</em>, el retrato del pontífice ideal que presenta Bernardo de Claraval en su escrito <em>De Consideratione ad Eugenium Papam</em>, escrito para Eugenio III. En él, Bernardo dibuja un retrato del papado más preocupado por el autoconocimiento y la práctica de la virtud (en línea con la tradición platónico-agustiniana) que por afirmar su autoridad sobre los poderes seculares. La virtud de la consideración es propuesta por Bernardo como un camino hacia un ejercicio de la autoridad en clave de servicio. Un análisis del texto bernardiano muestra que, aunque participa de la tesis medieval de las dos espadas, la ubica en un contexto donde el aspecto espiritual prima frente a lo político y lo organizativo. La tesis de las dos espadas, buen reflejo de los desplazamientos del agustinismo político durante la Edad Media, encuentra así un marco interpretativo más adecuado que proporciona una alternativa a las pretensiones mostradas por Eugenio IV en su bula de 1439.</p> Luis Javier García-Lomas Gago Derechos de autor 2022 Luis Javier García-Lomas Gago https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/84024 Wed, 22 Feb 2023 00:00:00 +0000 Dalla Roma imperiale alla Roma papale: destinatari, lettori e traduttori della Vita di Mosè di Filone di Alessandria https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/91394 <p>Quando nel 1480 Lilio Tifernate, autore, su incarico papale, di sei volumi di traduzioni delle opere filoniane tra il 1477 e il 1485, dedica a Sisto IV la propria traduzione della Vita di Mosè, il processo di appropriazione del Mosè filoniano alla politica papale appare ormai definito. Lo stesso Tifernate, all’indomani del Concilio di Firenze, aveva seguito Bessarione a Costantinopoli riportarndo con sé in Italia, due anni dopo, un manoscritto filoniano; parallelamente Niccolò V, prima, e Sisto IV, poi, sono determinati ad inserire Filone nel loro progetto di riscoperta dell’eredità greca e patristica, come testimoniano il passaggio di manoscritti e le traduzioni approntate in quello stesso intervallo temporale e per tutta la metà del XV secolo. Il contributo si sofferma nella prima parte sulla strategia politica sottesa alla composizione della Vita di Mosè, inserendo lo scritto filoniano nell’economia dei trattati dell’Expositio per inquadrarne le finalità sul piano storico contestualmente al soggiorno romano dell’Alessandrino all’indomani del pogrom del 38 d.C. Nella seconda parte, il saggio delinea l’itinerario della ricezione dello scritto in età umanistica e rinascimentale attraverso le tappe e gli snodi cruciali nella trasmissione testuale, per illustrare il passaggio del Mosè filoniano dalla Roma imperiale alla Roma papale, dalla lettura teologica e politica filoniana a quella teologico-politica papale.</p> Cristina Spuntarelli Derechos de autor 2023 aa https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/91394 Mon, 19 Feb 2024 00:00:00 +0000 Jean-Baptiste Brenet, Averroes el inquietante, Santiago de Chile: Ediciones Metales pesados, 2018, 122 p. ISBN: 978-956-9843-67-9 https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/88520 Rafael Marfil-Carmona Derechos de autor 2022 Rafael Marfil-Carmona https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/88520 Mon, 22 May 2023 00:00:00 +0000 Marta Carrasco Ferrer y Miguel Ángel Elvira Barba, Antínoo. El último dios, Madrid: Sindéresis, 2022, 222 p. ISBN: 978-84-19199- 64-5 https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/88933 Bruno Ruiz-Nicoli Derechos de autor 2022 Bruno Ruiz-Nicoli https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/88933 Tue, 30 May 2023 00:00:00 +0000 José María Salvador-González. Ianua coeli. María mediadora de la humanidad. Explicación doctrinal e iconografía, Tirant lo Blanch, Valencia, 2023, 232 pp. ISBN: 978- 84-19588-88-3 https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/90550 Vicente Llamas Roig Derechos de autor 2022 Vicente Llamas Roig https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/90550 Tue, 18 Jul 2023 00:00:00 +0000 Miguel Cortés Arrese, Paisajes del románico en tierras de Castilla, Nausícaä, col. Imago, 2022, 200 p. ISBN: 978-84-87087-95-0 https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/90448 José Arturo Salgado Pantoja Derechos de autor 2022 José Arturo Salgado Pantoja https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/90448 Mon, 31 Jul 2023 00:00:00 +0000 Salvador González, José María (Ed.), Perspectivas sobre la Edad Media. Homenaje al profesor D. Fernando de Olaguer-Feliú y Alonso. Madrid, Sindéresis, 2022, 511 p. ISBN: 978-84-19199-41-6 https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/90872 Diego Prieto López Derechos de autor 2023 José María Salvador-González https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/90872 Mon, 07 Aug 2023 00:00:00 +0000 Faustino Martínez Martínez, Imágenes de la Justicia. Roma: Editorial Aracne Editrice, 2020, 110 pp. ISBN: 978-88255-3355-2 https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/91298 <p>NA</p> Susana García-León Derechos de autor 2023 José María Salvador-González https://revistas.ucm.es/index.php/DMAE/article/view/91298 Wed, 06 Sep 2023 00:00:00 +0000